Jaguar Land Rover e le tecnologie
Nel Regno Unito Jaguar Land Rover sperimenta nuove tecnologie su un percorso stradale di 130 Km.
Il progetto denominano “UK-CITE” UK Connected Intelligent Transport Environment per un investimento di 5,5 milioni di sterline creerà il primo circuito stradale, nel Regno Unito fra Coventry e Solihull, per mettere alla prova sia i sistemi di connessione veicolo-veicolo sia quelli veicolo-infrastrutture in grado di scambiare, in tempi rapidissimi, numerosi informazioni compresi i semafori ed i segnali di preavviso a ponte.
Si trattarà di un laboratorio a cielo aperto dove le attrezzature di comunicazione saranno installate lungo il percorso per una durata triennale in modo da effettuare numerosi test con l’utilizzo fino a 100 veicoli connessi e ad alta automazione inclusi cinque veicoli Jaguar Land Rover.
Il team di ricercatori Jaguar Land Rover sperimenterà in situazioni reali un’intera gamma di sistemi di notifica come l’ “Over The Horizon” che potrebbe informare i futuri veicoli autonomi, migliorandone automaticamente le reazioni e la risposta ad eventuali pericoli e alle condizioni del traffico.
Commenta il Dott. Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover: “Questo laboratorio, installato in un ambiente reale, consentirà ai ricercatori del progetto di sottoporre a test le nuove tecnologie di connessione e guida autonoma dei veicoli su cinque diversi tipi di strade e incroci. Percorsi similari di ricerca esistono già in altre località europee, perciò questa novità infrastrutturale era necessaria per rendere competitivo il Regno Unito a livello mondiale.
“Le caratteristiche di connessione e di guida autonoma dei veicoli che verranno sperimentati miglioreranno la sicurezza sulla strada, l’esperienza di guida, il flusso del traffico e renderanno più scorrevole la circolazione. Queste tecnologie contribuiranno inoltre a soddisfare la domanda dei mercati, che richiedono in modo sempre crescente servizi di connessione in movimento.”
Il sistema Jaguar Land Rover ‘Emergency Vehicle Warning’ rileverebbe l’avvicinamento di un veicolo di emergenza connesso come ad esempio un’ambulanza, un’autopompa o un’auto della polizia grazie alla comunicazione car-to-car. Il pilota verrebbe allertato ancor prima di percepire le luci intermittenti o la sirena di tale veicolo.La comunicazione Car-to-car consentirà ad un veicolo di allertarne altri.
- Silvia Terraneo
- 1 Febbraio 2016



