La Renault Captur Iconic è na vera e propria “Serie Limitata”, prende il posto della Project Runway nella gamma attuale e sarà in vendita fino a metà del prossimo anno con numerosi dettagli incentrati sull’eleganza e su particolari materiali esclusivi.
Tra i molti le otto tinte di carrozzeria bicolore basate sul colore marrone, le ruote in lega da 17″, i sedili in pelle ed Alcantara, la plancia e i pannelli portiera bicolore, il volante in pelle, i vetri oscurati.
Lei la Captur, lunga 412 cm, larga 177 e alta 157 passo 260, è proprio così che si chiama l’urban crossover di casa Renault prodotta a Valladolid (Spagna) é arrivata dai nostri concessionari sfidando subito le sue avversarie come la Mini Countryman, la Opel Mokka la Chevrolet Trax, Peugeot 2008, Ford EcoSport e la futura 500X. La Renault Captur è stata disegnata per far innamorare: pratica nella vita quotidiana con un lifestyle “giovane” e personabilizzabile con una capacità di carico (bagagliaio fino a 1235 dmc) e un cassetto Easy Life da 11 litri in plancia.
Lei offre la massima libertà di utilizzo, sia dal punto di vista della meccanica sia per la funzionalità dell’abitacolo, vero sì ma è anche debitrice per molti aspetti alla Clio, di cui sfrutta la piattaforma allungata e allargata. Tondeggiante, robusta, compatta e spaziosa, sospesa a 20 cm da terra, è proposta esclusivamente con due ruote motrici.
Il punto di forza è il design, ma significative sono anche l’innovazione e la modularità.
Non manca i sistema R-Link Evolution con touch-screen da 7 pollici con retrocamera che assiste nel parcheggio.
Una sola la motorizzazione, il diesel dCI di 1.500 cc da 90 CV con cambio manuale o automatico doppia frizione EDC e 110 CV con cambio manuale; nei due casi con Start e Stop per contribuire a contenere i consumi e conseguente abbassamento delle emissioni. Molto buona la tenuta di strada, grazie anche alle ottime doti trazione e allo sterzo preciso.
I prezzi della Renault Captur Iconic si muovono da 22.600 euro.
- Silvia Terraneo
- 19 Gennaio 2016