Alcantara oltre i motori a Palazzo Reale a Milano
#TechnologyofDreams il “vero” sogno? è la realtà di una tecnologia che lo rende possibile. Tutti a Palazzo reale fra realtà e sogno alla mostra di Alcantara dal 23 aprile al 31…
Spaziare è il suo must, cosi come la mostra è un invito a varcare le soglie e i confini fra realtà e sogno, fra concretezza e immaginazione.
Lo storico spazio offre l’ambientazione ideale per raccontare il percorso di una azienda da sempre proiettata nel futuro, pur conservando i valori di un saper fare tipicamente italiano ammirato in tutto il mondo.
“Siamo compiaciuti di essere protagonisti durante Expo di una mostra che porta Alcantara in un luogo dalla forte valenza storica e culturale – dichiara Andrea Boragno Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara – per interpretare attraverso la versatilità innata del materiale il profondo legame tra tecnologia, arte, industria e innovazione”.
Sei progettisti, protagonisti in diversi ambiti (fashion, product, light, interior, exhibition, design) sono stati chiamati a re-interpretare i concetti di bellezza, flessibilità, tattilità, avvolgenza e trasformabilità che sono la cifra stilistica di Alcantara, dando vita ad altrettante installazioni.
Una mise en place dal forte impatto emozionale è al centro del progetto di Giulio Cappellini. Ispirata agli storici banchetti reali, “La tavola delle meraviglie” coinvolge vista, gusto, tatto e olfatto in un’elegante sinestesia sensoriale.
Per il progetto “Oh Man, It’s A Ray”, Ingo Maurer modifica lo spazio con effetti magici attraverso una delle sue celebri installazioni luminose. L’opera esalta le eleganti cromie e i decori di Alcantara in un gioco di luci che crea un ponte tra passato e presente, sul filo della più pura emozione estetica.
“La fortezza del silenzio” di Paola Navone è quasi un fortino, una barriera materica che crea un isolato ambiente di raccoglimento, enfatizzando le performance fonoassorbenti di Alcantara. Il progetto esalta la perfetta capacità del materiale, proposto in tonalità graduate, di dialogare con il decoro in damasco anticato di alcuni elementi rivestiti.
Spettacolare, sia nelle installazioni che nella splendida cornice, Alcantara, Technology of Dreams è una mostra che mette in risalto la capacità degli autori di cogliere e rilanciare, assecondando la loro specificità artistica e progettuale, le performance materiche del materiale Alcantara. Un non-luogo, dove sperimentare emozioni, assaporare atmosfere e sognare. Sapendo che quel che emerge da questo percorso sorprendente e coinvolgente è che il bene più prezioso è l’intelligenza, che porta un progetto a offrire una visione diversa, altra, delle “cose”.
replica christian louboutin wedding shoes
christian louboutin faux red sole shoes slingback
- Silvia Terraneo
- 22 Aprile 2015























