GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO

La data di celebrazione della Giornata Mondiale del Motorismo Storico è fissata nel 16 novembre di ogni anno, le date di eventi a riguardo saranno comunicate sul sito GMMS.eu

Care Amiche e Amici di She Motori durante la puntata di #motori360gradi al Museo MilleMiglia abbiamo incontrato Giorgio Ungaretti ideatore della GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO, è un’iniziativa che nasce sulla traccia delle numerose Giornate Mondiali ormai esistenti. Raccogliamo cosi il suo racconto

Giorgio Ungaretti “Fino al 2017 nessun organismo rappresentativo della categoria e nessun appassionato aveva avuto mai l’idea di dedicare una Giornata Mondiale alla passione per il Motorismo Storico, nonostante la sua larghissima diffusione in tutto il mondo. Finalmente nel 2017 l’iniziativa è nata nella città di Mantova evidentemente sulla scia del grande seguito che questa passione incontra anche nella città di Virgilio ed oggi la GMMS è un marchio regolarmente depositato.

La Giornata Mondiale Motorismo Storico si celebra il 16 Novembre, in concomitanza con la data di nascita di Tazio Nuvolari che del motorismo storico è il testimonial riconosciuto in tutto il mondo. Nei quattro anni già trascorsi dalla sua istituzione, la GMMS ha fatto riscontrare un successo crescente sotto forma di partecipazioni ed adesioni numerose e qualificate.

L’iniziativa persegue due ordini di obiettivi.
Il primo è quello di promuovere e valorizzare la passione per i veicoli d’interesse storico, anche nei riguardi delle generazioni del nuovo millennio, al fine di garantire la tutela futura del parco veicoli ancora esistente.
Il secondo obiettivo è quello di favorire la condivisione, da parte degli appassionati di tutto il mondo, delle esperienze migliori e più positive per quanto attiene alla fruizione dei veicoli d’interesse storico. Infatti, se la passione è comune a livello mondiale, il modo di vivere tale passione si differenzia notevolmente da una nazione ad un’altra e da un continente ad un altro. Queste differenziazioni derivano non solo dalla storia motoristica di ciascuna realtà e dai relativi gusti motoristici, ma anche dalle normative che, nei diversi Paesi, regolamentano l’utilizzo dei veicoli storici. 

La funzione alla quale la GMMS tende con molta convinzione è infatti quella di enucleare le esperienze più positive e praticabili che si riscontrano in giro per il mondo e per favorirne la diffusione proprio come mezzo per vivificare il movimento del Motorismo Storico ed agevolare l’utilizzo più appropriato di questi mezzi. 
In coerenza con questo obiettivo la GMMS si sta muovendo proprio nella direzione di individuare in tutte le nazioni un’Organizzazione del settore che si faccia interprete ed ambasciatrice di questi obiettivi e rappresenti la GMMS nel proprio Paese. In ogni caso la GMMS, come avviene per tutti gli altri eventi similari, si celebra sia in maniera virtuale che in maniera tradizionale. La modalità virtuale è quella della condivisione ideale delle finalità dell’iniziativa  che si effettua, appunto, in maniera ideale e telematica. La modalità tradizionale è quella che prevede l’organizzazione di un raduno locale da parte di ciascun Club che aderisce all’iniziativa. Ogni edizione annuale della GMMS è contraddistinta da un argomento specifico sul quale gli appassionati sono invitati a confrontare le proprie idee. Il tema individuato per la 4° GMMS del 2020 è il seguente:

         “LA PASSIONE PER I VEICOLI STORICI COME MEDICINA DELL’ANIMA IN TEMPO DI PANDEMIA”

Difficilmente un tema di confronto avrebbe potuto essere non solo di maggiore attualità, ma anche di maggiore utilità di questo che è stato individuato, dal momento che la passione per il motorismo storico si è rivelata come una sorta di impalpabile ma efficacissima medicina dello spirito. Nel sito web dell’iniziativa GMMS.eu  è stato aperto un forum nel quale ciascuno di noi può liberamente raccontare come la passione per i veicoli storici gli abbia alleviato il peso derivante dalla prolungata reclusione casalinga alla quale siamo stati inevitabilmente costretti. La GMMS è, per la sua stessa denominazione,  un’iniziativa a vocazione mondiale,  ma non si puà trascurare di considerare che è nata in Italia e che, in tal modo,  essa va a rafforzare il ruolo e la gloriosa tradizione del nostro Paese in questo settore.”

Per tutti i dettagli andate sul sito

http://www.gmms.eu
Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.