Drive-In Monza in Autodromo

Nove proiezioni in tre week-end aperti al grande pubblico per rivivere le magiche atmosfere degli anni Cinquanta

Come Danny e Sandy in «Grease». Il drive-in, icona a stelle e strisce degli anni Cinquanta, arriva a Monza con «Drive–In Monza in Autodromo»: a luglio l’area «Paddock 2» – 13 mila metri quadri lungo il rettilineo che porta alla Parabolica – si trasformerà in un enorme cinema sotto le stelle di 8.700 metri quadri. Un fatto sentimentale con ricadute concrete sul territorio. «Cinema, auto e Autodromo sono il mix del successo di questo progetto», spiega il Sindaco Dario Allevi. «Il drive-in è un fatto sentimentale, emozionale, ma questo progetto ha anche concrete ricadute sul territorio: è, infatti, un volàno per il settore cinematografico, in attesa delle riaperture delle sale in autunno, e un supporto alle nostre imprese che hanno subito le chiusure per l’emergenza sanitaria. Inoltre è uno romantico strumento per far tornare le persone a vivere momenti di socialità, cultura e divertimento con tutte, però, le cautele e garanzie possibili».

Il cinema corre in Autodromo. Si comincia venerdì 3 luglio con il film di animazione «La Bella e la Bestia», storico cartoon della Disney, per finire domenica 19 luglio con «Fight Club», cult movie con Brad Pitt e Edward Norton: nove proiezioni in tre weekend e una serata dedicata agli anni Cinquanta con «Grease», la celebre pellicola con John Travolta e Olivia Newton-John. Dai grandi classici ai musical fino ai film di animazione: il «Drive-in Monza in Autodromo» proporrà delle pellicole adatte a tutti, anche più piccoli. Creatività e intraprendenza. Spiega Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo Nazionale Monza: «L’iniziativa che presentiamo oggi è frutto dello spirito di creatività e intraprendenza a cui necessariamente abbiamo dovuto attingere in questi mesi per ripensare le attività dell’Autodromo e aprirlo nuovamente al pubblico con le indispensabili misure di sicurezza contro il Covid-19. Spero che il drive-in possa essere accolto dai cittadini con lo stesso entusiasmo con cui lo abbiamo progettato insieme ai nostri partner.

In circuito sarà possibile rivivere un’atmosfera d’altri tempi, trascorrendo una piacevole serata con cena e cinema sotto le stelle. Il nostro obiettivo nei mesi futuri sarà di organizzare altre iniziative che siano di arricchimento al nostro tradizionale calendario di motorsport per rafforzare ulteriormente la nostra proposta al pubblico». Innovazione per il ritorno alla normalità. «Innovazione è stata la parola d’ordine alla base di questo progetto», spiega l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo. «Avevamo bisogno di inventarci qualcosa di nuovo per dare a molte famiglie l’opportunità di uscire di casa, dopo il lungo lockdown, e trovare, in un ambiente sicuro, un po’ di evasione. Senza dimenticare i commercianti e le famiglie che hanno subito pesantemente gli effetti della pandemia. Per questo abbiamo deciso di destinare alle imprese in difficoltà la metà dei ricavi della vendita dei biglietti: una boccata d’ossigeno e un gesto di vicinanza. I drive-in arrivano dal passato, ma sembrano essere stati fatti apposta per una pandemia globale come quella che stiamo vivendo».

Il ritorno del «cinema in auto». Comodamente seduti nella propria auto, in tutta sicurezza, si potranno rivivere le magiche atmosfere degli anni Cinquanta, quando in America si diffusero i drive-in che diventarono un vero e proprio fenomeno sociale: nel 1958 se ne contavano 4063. E pensare che tutto nacque dalla volontà di Richard Hollingshead, un ragazzo che voleva portare al cinema la propria madre sovrappeso: il suo drive-in – il primo nella storia – nacque nel 1933 in New Jersey. Una moda che nel 1957 arrivò anche in Italia quando, il 29 agosto, a Casal Palocco, a pochi chilometri dal litorale romano, aprì il primo drive-in italiano, il più grande d’Europa.

Ogni serata potrà ospitare fino a 50 vetture. Sarà possibile guardare il film, su uno schermo ledwall di 22 metri quadrati (alto 3 metri e largo 7 metri e mezzo) con un audio frontale e ulteriori rimandi laterali, anche fuori dalla propria auto sulle sdraio che saranno disponibili nell’area assegnata. Gli spettatori, dopo la misurazione della temperatura corporea, potranno accedere all’area a partire dalle ore 20 mentre l’inizio della proiezione avverrà alle 21.30. Al film si potrà abbinare anche la cena: all’interno dell’area dell’evento sarà presente un servizio food&beverage con un menù speciale. Il pubblico potrà anche prenotare in anticipo online un ricco aperitivo o una cena servita nel ristorante-bistrot Eatstop all’interno dell’Autodromo. 

La programmazione: venerdì 3 luglio – «La Bella e la Bestia» (cartoon – di Gary Trousdale e Kirk Wise); sabato 4 luglio – «Grease» (di Randal Kleiser – con John Travolta e Olivia Newton-John); domenica 5 luglio – «The Italian Job» (di Felix Gary Gray – con Mark Wahlberg, Charlize Theron e Edward Norton); venerdì 10 luglio – «La famiglia Addams» (di Barry Sonnenfeld – con Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd e Christina Ricci); sabato 11 luglio – «Flashdance» (di Adrian Lyne – con Michael Nouri e Jennifer Beals); domenica 12 luglio – «007 Spectre» (di Sam Mendes – con Daniel Craig e Monica Bellucci); venerdì 17 luglio – «Hercules» (cartoon – di John Musker e Ron Clements); sabato 18 luglio – «Footloose» (di Herbert Ross – con Kevin Bacon e Lori Singer); domenica 19 luglio – «Fight Club» (di David Fincher – con Brad Pitt e Edward Norton).
Il costo del biglietto è di 6 euro a persona (gratuito per bambini fino a 6 anni compiuti) e potrà essere acquistato solo online sul portale www.ticketSMS.it. Il 50% della vendita dei biglietti contribuirà ad un fondo del Comune di Monza per aiutare le attività e le imprese artigianali in difficoltà a causa del lockdown.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo dei partner che hanno sostenuto con entusiasmo questa iniziativa. Main partner delle serate sono i Centri Porsche di Milano che, in collaborazione con il marchio MySpritz by Polini, hanno permesso la realizzazione del format. Un momento di svago dedicato a tutti i nostri clienti dopo un periodo difficile. Oltre al calendario delle nove proiezioni aperte al grande pubblico, i Centri Porsche di Milano hanno voluto programmare ulteriori serate riservate esclusivamente ai propri clienti. Il palinsesto del «Porsche Drive-In» prenderà il via proprio questa sera, venerdì 26 giugno, e si chiuderà il 23 luglio. Nell’esclusiva cornice dell’Autodromo Nazionale Monza, i clienti della Casa di Zuffenhausen potranno tornare idealmente agli anni Cinquanta stando comodamente seduti a bordo della propria Porsche.


Racconta Alessio Morini, Direttore Generale dei Centri Porsche di Milano: «L’idea del Porsche Drive-In è nata dal desiderio di offrire ai nostri clienti e appassionati una serata sotto le stelle, insieme ad amici, familiari e vetture Porsche, che conciliasse sicurezza e divertimento, per ritrovarci dopo un periodo complicato che ci ha costretti tutti a casa. Inoltre, per esprimere ulteriormente la nostra vicinanza al territorio, i proventi della vendita dei biglietti delle serate del Porsche Drive-In saranno interamente devoluti in beneficenza alla Fondazione Caritas Ambrosiana Onlus, per aiutare la popolazione di Monza in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19». Questo progetto ha accolto sin da subito l’approvazione di Polini Group Italia che ha individuato il marchio MySpritz come sponsor ufficiale per supportare questo ambizioso progetto. «Abbiamo sposato da subito questa iniziativa, poiché in questo momento così difficile diffonde un messaggio di ripresa e di aggregazione, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza previste per contenere il contagio da Covid-19. Al contempo il drive-in, per di più in una location storica e prestigiosa quale l’Autodromo Nazionale Monza, ha un fascino davvero irresistibile», commenta Simone Polini, Amministratore di Polini Group Italia. MySpritz, l’aperitivo amato in tutto il mondo, firmato Polini Group Italia, sarà disponibile nel menù food&beverage ad un prezzo promozionale in due varianti: MySpritz Ready to Drink e MySpritz Hugo Ready to Drink.

Partner tecnico di «Drive-In Monza in Autodromo» è la start-up Eventificio di Paratico (BS). L’agenzia, nata poco meno di un anno fa sulle rive del lago d’Iseo ma con uno staff con esperienza pluriennale nel settore degli eventi e della comunicazione, ha deciso di mettere in campo le proprie abilità progettuali, tecniche e organizzative per contribuire alla nascita e allo sviluppo dell’iniziativa. «Un progetto al quale abbiamo dato fiducia sin da quando era solo un’idea», spiega Nicolò Manclossi, project manager di Eventificio. «Grazie al supporto e alla preziosa collaborazione di tutti i partner, abbiamo riportato in vita un format ormai dimenticato, ma con un intramontabile fascino. Abbiamo rielaborato il format in chiave moderna, pur sempre mantenendo dei tratti distintivi dei drive-in degli anni Cinquanta, per far rivivere al pubblico quell’emozione nostalgica. Giorno dopo giorno abbiamo lavorato con l’obiettivo di poter dare ai cittadini un’ulteriore motivazione per ricominciare a vivere piacevolmente le notti d’estate in tutta sicurezza, dopo un tragico periodo che sarà difficile dimenticare»

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.