Mercedes-Benz “Best Customer Experience”

Esplorazione del “dietro le quinte” nelle attività dei consulenti di vendita della Stella

Un motore che si chiama:
Lusso – Lux – Luxus
per molti luce oppure eccesso?
Come definiamo il lusso? il lusso non è un bene primario.
Il lusso è l’abitudine a consumi di elevata gamma qualitativa e costo. È uno stile di vita e di comportamento che privilegia l’acquisto, il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui, destinati ad esempio ad ornare il proprio corpo o la propria abitazione
La possibilità di accedere al lusso da parte di pochi costituisce la maggiore attrattiva per l’accesso a tali consumi, a tale stile di vita: oggetti e stili di vita che diventano così uno status symbol della posizione sociale (elevata) raggiunta.


Nel mondo delle Auto abbiamo affrontato e “studiato” il dietro le quinte del venditore che si occupa di automobili di alta gamma nella figura del venditore.
Quale formula è la più adatta? Come ci si muove? E’ cambiato qualcosa in questi anni?
Così ci siamo seduti alla tavola rotonda della Customer Experience di Mercedes – Benz.

Protagonista della prima giornata Alessia Caliendo, personal shopper, che ha seguito i suoi sogni, , ha voluto fare di una passione una professione. Una vera professionista di stile.
Il ruolo della Personal Shopper non è solo portare in giro le persone per negozi, anzi… è un compito davvero articolato e non sempre così semplice come si vuole pensare, per chi poi ci mette qual fattore X in più diventa davvero d’obbligo migliorarsi sempre.
Ascoltando tutti i punti fondamentali abbiamo poi vissuto due experience di lusso in due boutique milanesi:

Bottega Veneta e Chopard, in entrambe l’approccio è stato caloroso ma diverso, non sempre è facile farsi conoscere così ad alto livello quando il marchio non c’è, ma proprio per la natura del prodotto, ma con lo stesso denominatore comune il…Lusso è all’ennesima potenza.

Una ‘luxury shopping experience’ all’interno delle più esclusive boutique di Milano, per poi passare alla parte teorica.
La formazione è dunque una base fondamentale per dare il massimo ai massimi livelli.
Ecco che entra in pista il compito del Dr.Mario Marzolo in una sostanziosa lezione, focalizzare i punti importanti, dati, contenuti, e visioni del futuro ma soprattutto  di come bisogna essere in grado di trasformare un acquisto in un’esperienza emozionale che rappresenta un valore imprescindibile, soprattutto per un marchio premium.

L’Empatia diventa cosi la formula magica della Stella.
Nel mercato del lusso l’esperienza di acquisto rappresenta un elemento strategico per assicurare la Best Customer Experience.
Un obiettivo che si realizza a partire dalla formazione di professionisti dedicati all’area Sales, attraverso l’innovazione e il continuo aggiornamento di strumenti e tecniche di vendita, in linea con attese di un cliente sempre più esigente.
Intercettare i desideri e le aspettative dei Clienti rappresenta un’assoluta priorità nelle attività dei consulenti di vendita della Stella. Nasce da questa esigenza l’innovativo programma di training riservato da Mercedes-Benz Italia ai consulenti di vendita impegnati sull’alto di gamma e su Mercedes-AMG.
Una due giorni di formazione, affiancati da personal shopper specializzati nel mondo del lusso, per acquisire e condividere esperienze di vendita in un settore in crescita, in cui proprio l’automotive rappresenta uno dei principali driver.

Per assicurare le opportune competenze alle figure professionali che operano all’interno della propria rete di vendita, Mercedes-Benz Italia ha realizzato così questo programma di training dedicato ai consulenti di vendita di vetture Alto di gamma e AMG che, per la prima volta nel settore dell’automotive, integra nel programma formativo la figura del personal shopper.
“La formazione di un professionista delle vendite deve assolutamente tenere conto delle dinamiche economiche, sociali e culturali del contesto in cui opera”, ha dichiarato Udo Herbert, Direttore di Mercedes-Benz Italia e responsabile per la Training Academy. “Per questo richiede un aggiornamento continuo, anche attraverso il confronto con nuove tecnologie e metodi come in questo caso la figura professionale del “personal shopper” che, proprio come i nostri consulenti di vendita AMG, operano nel mondo del lusso.”.

La nostra attenzione viene rubata in una parola SENSIBILITA’


“saranno sempre le nostre azioni a far capire chi siamo, non le parole.
Le azioni dicono chi sei, le parole dicono chi credi di essere”.

Questa volta non siamo salito a bordo di una nuova versione speciale, di un nuovo bolide, non abbiamo intervistato nessuno, ma abbiamo preso parte ad una lezione  di chi tutti i giorni cerca di capire i nostri desideri, le nostre scelte in fatto di auto, siamo andati ad ESPLORARE come si muove la Stella,  e quanta professionalità mette nelle sue risorse per il servizio al cliente.
Mercedes-Benz: la prima automobile della storia .
Il 29 gennaio 1886 Karl Benz presentò il brevetto della prima autovettura mai costruita, la “Patent Motorwagen“ di Karl Benz
Ma fu sua moglie a costruirne la fama. E’ bello ricordare a noi, Amiche e Amici di She Motori, che la Donna ha davvero la sua importanza  nei motori.
Una passione davvero per Tutti e a tutto giri
Adesso però ci mettiamo in coda per fare un giro pista … ci manca l’esplorazione della AMG !:))

#KISS




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