CECOMP SPA a Piobesi Torinese

CECOMP SPA ha inaugurato il nuovo stabilimento di Piobesi Torinese, intitolato in memoria del fondatore del Gruppo, Giovanni Forneris

Paolo Forneris, CEO di CECOMP SPA, ha illustrato l’attuale composizione del Gruppo, che ricomprende Icona, Model Master, Seltap e Osai. Un gruppo con solide radici nel territorio torinese, distretto per antonomasia del design applicato al mondo dell’auto, tra La Loggia, Moncalieri, Piobesi, Nichelino e Torino, ma con importanti presenze in Slovenia, Shanghai e Los Angeles, tutte inserite in un articolato progetto creativo e produttivo, che richiede grande organizzazione, tecnologia e professionalità di primissimo piano. Solo dal 2012 ad oggi CECOMP ha investito più di 40 milioni di Euro (di cui 12 milioni solo sul sito di Piobesi). Uno sforzo che ha permesso al Gruppo di passare dai 190 dipendenti del 2014 agli attuali 410 dipendenti. Numeri inequivocabili che spiegano, meglio di qualsiasi parola, il progetto che il management ha scelto di perseguire. “Siamo tuttora impegnati nell’opera – ha dichiarato Paolo Forneris – chiara nella direzione ma delicata nell’esecuzione, di conferire a ciascuno stabilimento un’identità precisa”.
Di questo progetto, il nuovo stabilimento di Piobesi è certamente un tassello fondamentale.

A spiegare nel dettaglio com’è nato il progetto del nuovo stabilimento di Piobesi è Corrado Pistolesi, CEO di CECOMP doo, entrato in questo stabilimento 31 anni fa con la mansione di fresatore tornitore (proprio nello stabilimento di Piobesi, che allora lavorava componentistica in plastica). Si è voluto creare un vero e proprio atelier riservato alla lavorazione di componenti in alluminio, ridisegnando spazi e percorsi produttivi, tutti improntati al principio dell’Industria 4.0, scegliendo per ogni passaggio di lavorazione la migliore tecnologia disponibile, spesso lavorando insieme ai fornitori stessi per perfezionare gli strumenti in base alle necessità della produzione: dal magazzino ai laser 2D e 3D, dalle presse alle fasi di controllo e qualità, tutto è stato studiato e realizzato per garantire una qualità assoluta ad ogni singolo componente da consegnare al cliente.

Gianluca Forneris, direttore commerciale di CECOMP SPA, ha presentato il volume di quasi 400 pagine, un volume che proprio Gianluca e Paolo Forneris hanno voluto dedicare al padre Giovanni, uno dei grandi carrozzieri della tradizione torinese, fondatore dell’Azienda nel 1970, allora Modelleria Forneris, una modelleria indipendente, capace di lavorare per tutti garantendo riservatezza e qualità. “Un percorso professionale ed imprenditoriale, quello di nostro padre – ha dichiarato Gianluca Forneris – testimonianza di illuminata capacità di cavalcare il frenetico sviluppo tecnologico che ha caratterizzato questo settore, come dimostrano le scelte di diversificazione e di individuazione dei mercati di riferimento, sempre avendo come riferimento imprescindibile la qualità assoluta del prodotto e la valorizzazione delle risorse umane chiamate a collaborare”.
Più di 250 gli ospiti intervenuti, tra cui l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte, Dott.ssa Giuseppina De Santis, i sindaci e assessori dei comuni in cui l’azienda vanta unità produttive quali Piobesi, La Loggia, Nichelino e Moncalieri, fornitori, clienti italiani e stranieri, designers e giornalisti.
A tutti è stato illustrato il percorso di crescita di questi anni, gli obiettivi e poi il processo di produzione, fase per fase, dei componenti in alluminio, dal foglio di materia prima fino alla realizzazione dei pezzi più elaborati.


Una concreta dimostrazione di eccellenza, capacità e creatività dell’industria torinese 4.0.



Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.