Renault Megane SporTour: She tester

Tocca a lei La Megane SporTour, versione station wagon. Non spaventatevi come sempre al pensiero “è una wagon troppo lunga” si guida facilmente anche nelle città affollate. Ci tengo a precisarlo perché spesso finisco per parlarne con amiche le wagon e le macchine di grandi dimensioni un po’ spaventano alla guida, ma sfatiamo questo pensiero. NON è…

Tocca a lei La Megane SporTour, versione station wagon. Non spaventatevi come sempre al pensiero “è una wagon troppo lunga” si guida facilmente anche nelle città affollate.
Ci tengo a precisarlo perché spesso finisco per parlarne con amiche le wagon e le macchine di grandi dimensioni un po’ spaventano alla guida, ma sfatiamo questo pensiero. NON è vero
della media Renault, che si nota subito non ha subito solo una semplice operazione di restyling ma acquisisce un family feeling e una nuova identità con il rinnovamento stilistico già partito con la Clio e la Captur.
Sono salita a bordo della versione diesel 1.500 cc dCi 110 CV con cambio manuale a 6 marce e con  il sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione in una sigla:ESM.

Al volante la prima cosa che mi colpisce guardando gli specchietti sono le dimensioni in particolare la sua lunghezza di 4 mt e 56 centimetri, una linea sportiva e un design notevole nel posteriore dove spiccano i fari a forma ellittica che si allungano.
A bordo tanto spazio e praticità e anche il bagagliaio è molto capiente. Proprio per queste sue caratteristiche di confort è sicuramente privilegiata per la scelta di famiglie e flotte aziendali nonchè idonea ai lunghi viaggi…dove vorreste andare voi?
On the road con la Megane Sportour mi sono trovata molto bene, easy to drive, provata su diversi tratti di strada, dalla caotica città alle strade a velocità sostenuta; il suo assetto offre serenità e fluidità alla guida, con i 110 cavalli a disposizione ove permesso le velocità raggiunte sopra la media dei 130km ha regalato prestazioni comunque vivaci seppure siamo al volante di una diesel che non si sente, e di una station wagon.
In città la difficoltà è stata solo quella nel trovare spazi per il parcheggio….ma anche una piccina ci avrebbe fatto impazzire, no?Il parcheggio è sempre un terno al lotto anche quando ne hai più di uno libero, anche perché ci sono i soliti che non si sa come e perché invadono più di uno spazio..
Entriamo nel dettaglio un pochino più tecnico la mia Megana munita di Stop&Start,  garantisce consumi ed emissioni “best in class” nella categoria e  grazie al sistema di recupero dell’energia in frenata e decelerazione (ESM), offre il massimo in termini di prestazioni, ma anche di ottimizzazione dei consumi(la casa dichiara 3,5/100km e 90gr/km Co2). Tutto dipende dal “come” si guida, una regola d’oro che vale sempre a fronte di qualsiasi dato dichiarato.
Altri equipaggiamenti che Renault Mégane offre in opzione, sempre di ultima generazione, sono il Visio System, l’Easy Access System II (sistema di accensione, partenza e chiusura senza chiavi, e’sufficiente averla con sé in tasca, l’assistenza al parcheggio con Camera Parking e il sistema multimediale integrato R-Link con schermo touch 7’’.
Sono disponibili tre livelli di equipaggiamento a seconda del proprio gusto e necessità:
-il livello Wave con le luci diurne a LED e al volante in pelle regolabile in altezza e profondità e a garantire il massimo comfort: clima manuale, cruise control, sedile conducente con regolazione lombare, radio CD MP3 con Bluetooth e USB .
– il livello GT Style, una sintesi tra sportività e tecnologia grazie al look esterno GT Line ed alla ricca dotazione di serie tra cui l’accensione automatica fari e tergicristalli, il clima automatico bi-zona, il parking radar posteriore ed i retrovisori ripiegabili elettricamente.
-il livello Energy GT Line che si colloca con la versione alto di gamma, con il telaio sportivo, le sospensioni rielaborate da Renault Sport, i cerchi in lega da 17’’
Il prezzo della Renault Megane SporTour con propulsore 1.500 cc dCi 110 CV S&S cambio manuale a sei marce dotata del pack nav europa, della ruota di scorta da 15” costa chiavi in mano 18.760 euro.

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